martedì 28 maggio 2013

PGS: Auxilium's Friends, una giornata di festa e sport per Piazza Armerina - parla il MR.Palumeri.

 Si è svolta domenica 26 Maggio a Piazza Armerina, "l'Auxilium's friends", una festa sportiva organizzata dal Comitato PGS Caltanissetta/Enna in cooperazione con l'oratorio Salesiano di Piazza Armerina, per condividere insieme la festa di Maria Ausiliatrice.
Una giornata all'insegna dello sport e del sociale, i circa 60 bambini di categorie
mini e propaganda delle società PGS presenti, in particolare: Don Bosco Riesi, Virtus Riesi, Vedette San Cataldo, Sole Luna Piazza Armerina e Stelle Azzurre Piazza Armerina, arrivati in oratorio sono stati accolti con spirito salesiano dagli animatori presenti che hanno pensato a curare i giochi della giornata e l'animazione,  dopo un breve momento di preghiera sono stati coinvolti nella passeggiata cittadina con l'icona appunto di Maria Ausiliatrice, tornati in oratorio i ragazzi si sono potuti sfidare in tornei di calcio a 5 e giochi di abilità calcistiche, dopo una breve pausa pranzo e un momento formativo presso la "Piazza dei valori" ove i bambini hanno potuto assistere ad una simulazione di salvataggio da parte della protezione civile e un incontro di sensibilizzazione NO MUOS, la ripresa delle attività al termine delle quali una breve visita alla statua di Maria Ausiliatrice (in allestimento per la processione serale) e i saluti con un piccolo ricordino per ciascun ragazzo.
Una giornata particolare vissuta con molta passione e da parte dei ragazzi e da parte degli organizzatori, che hanno riportato finalmente dopo tanto tempo un evento PGS nella casa Salesiana laica di Piazza Armerina.

Così Ismaele Palumeri Co-Organizzatore della Festa:
"Siamo molto soddisfatti dell'intero evento, dei risultati ottenuti e soprattutto per aver riportato lo spirito e la realtà PGS nel nostro Oratorio.
Abbiamo messo il primo mattoncino per la nostra grande opera, speriamo di continuare su questa strada. La nostra è una realtà "strana" e insolita, poichè la gestione dell'oratorio è affidata a dei laici, e dunque come tutti potete immaginare si hanno mille difficoltà in più rispetto a case Salesiane con SDB (salesiani di Don Bosco) o FMA (figlie di Maria Ausiliatrice), tuttavia dobbiamo complimentarci con Cinzia ed Agostino Sella, gestori della Casa per il loro appoggio e con i tanti animatori che ci hanno sostenuto, a me e Stefano Di Maria co-organizzatore in questa prima esperienza. 
La gratificazione maggiore è stata al termine della festa, quando i bambini, non volevano smettere di giocare. Per me ha avuto un significato davvero profondo, significa dunque che i bambini si sono davvero trovati a casa, e quale miglior risultato?!
Come dice una persona a me molto cara, "il fiore più bello nasce nelle avversità", continueremo presto con altre iniziative, migliorandoci giorno dopo giorno."

Una giornata dunque davvero fantastica, da ripetere sicuramente per il bene dei nostri amati giovani.

Per tutte le foto e news sull'evento e non solo visita la nostra pagina Facebook:
https://www.facebook.com/ComitatoProvincialeCaltanissettaEnna

Ufficio stampa & Comunicazione - PGS Caltanissetta-Enna

1 commento: